Luce diffusa

Rimbalzano le notizie e anche a non volerci a che fare entrano, senza nemmeno chiedere permesso. Ho spento TV e chiuso i giornali perché a sentir parlare di oscuri personaggi e oscure istituzioni che propongo sempre le stesse modalità mi è venuta noia, ho voglia di sentire il sangue che scorre nelle vene non per la rabbia ma per l’entusiasmo. Preferisco stare con tutte quelle persone che si accorgono che c’è tanta luce e che questa volta non viene dall’alto ma è diffusa.

Il punto è che assistiamo ad un’ esplosione della produttività del sociale. La produzione di saperi non è più il privilegio delle imprese, e fra poco neanche la produzione materiale. Questo fa pensare che non saranno solo le imprese a trovare le soluzioni di cui abbiamo bisogno per superare il difficile periodo di transizione che ci aspetta. Queste verranno dal basso, da milioni di piccoli imprenditori, inventori, hackers e scienziati-amatori.

I mezzi di produzione, come si diceva un tempo, stanno diventando diffusi e accessibili. Le stampanti 3D e i social network però non fanno l’evoluzione. Questa avviene anche grazie a tutti quei creativi come i contadini, gli  artisti, i terapeuti e gli “amatori” dell’esistenza in generale. Avviene grazie ad un cambio totale di paradigma.

Se forse ti senti troppo piccolo per pensare di migliorare le sorti del pianeta,così leggevo in un libro, già il fatto che tu stia contemplando il tramonto invece di farti “invadere” da molti programmi televisivi idioti, presuppone un notevole cambio di frequenza.
Annunci

2 thoughts on “Luce diffusa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...